Le tecnologie “smart” sono in grado di automatizzare una serie di attività e di processi nelle abitazioni allo scopo di ottimizzare i consumi e garantire maggiore comodità. Fanno riferimento all’IoT e indicano tutti i prodotti che utilizzano la connessione internet e le app per smartphone per offire nuove funzioni connesse anche a prodotti tradizionali
Smart Home
L’espressione “Smart Home” si riferisce alla possibilità di gestire in maniera automatica o da remoto, impianti e dispositivi all’interno di un abitazione, al fine di risparmiare energia, semplificare la vita domestica e/o garantire la sicurezza delle persone all’interno.
Con “Smart Building” si intende dotare gli edifici di strumenti e tecnologie in grado di facilitarne l’utilizzo da parte delle persone. Allo stesso modo di una smart home, le possibilità in termini di efficientamento energetico sono proporzionate ad un intero edificio.
Lo “Smart Farm” è il risultato del connubio tra l’agricoltura tradizionale e le attuali soluzioni digitali e tecniche volte a migliorare e facilitare il lavoro, aumentando l’efficienza nelle attività quotidiane delle aziende agricole.