Il cablaggio è un’infrastruttura per la trasmissione di segnali all’interno di un edificio e/o tra più fabbricati e si compone di un certo insieme di elementi passivi: cavi, connettori, prese terminali, pannelli di permutazione.
In linea di massima è possbile dividere i cablaggi in due tipi di categorie: con sistema proprietario e strutturato.
La prima categoria, nello specifico, riguarda quelle soluzioni che adottano schemi di cablaggio proposti da un unico produttore. In contesti caratterizzati da possibili modifiche o ampliamenti della rete, questa soluzione viene sconsigliata in quanto il reperimento dei materiali necessario per le future modifiche potrebbe risultare difficoltoso o economicamente svantaggioso. Questo tipo di scelta potrebbe anche impedire, in tempi successivi, l’impiego di soluzioni tecnologicamente più evolute
Passando alla seconda categoria, il cablaggio strutturato permette di integrare in un’unica rete, diversi apparati e dispositivi, siano essi audio, dati, telefonici o video.
Un cablaggio strutturato è espandibile, flessibile, modulare e garantisce la connessione di tutti i sistemi presenti oggi sul mercato. Siamo certificati per installare soluzioni: ADC, Panduit, 3M, Datwyler, reti in fibra ottica per sistemi ad alta velocità e reti Wi-fi.