Smart Farm

La definizione di Smart Farm, come già anticipato, è semplice da intuire, la perfetta sintesi tra digitale e tradizionale applicata al settore rurale. L’aspetto fondamentale di quest’ultima risorsa “smart” è che la gestione delle attività lungo tutta la filiera avviene sulla base di diversi tipi di dati (posizione, clima ecc) raccolti in varie metodologie (sensori, droni, satelliti, etc.). I dati vengono così analizzati e usati per portare avanti processi decisionali più accurati attraverso un monitoraggio costante e specifiche analisi.

Grazie alle strumentazioni di cui sopra (sensori, satelliti e droni) la quantità di dati prodotta sul campo è cresciuta sempre più. Attualmente, l’applicazione dell’Internet of Things (IoT) al mondo agroalimentare, permette la raccolta e l’analisi di dati in tempo reale non solo sul campo ma lungo tutta la filiera.

In questo modo dati raccolti possono essere aggregati ed analizzati con diverse finalità, una su tutte è quella di una migliore tracciabilità e trasparenza delle filiere. Infatti, lo sviluppo e la sempre maggiore applicabilità di tecnologie consentono lo scambio di dati in modo efficiente e sicuro lungo le diverse fasi, dal campo alla tavola.

In questo la digitalizzazione del settore potrà portare non solo ad una maggiore produttività e sostenibilità sul campo, ma anche una maggiore trasparenza e quindi ad una più equa distribuzione del valore.

Meticolosità

Più qualità, meno costo. Questo è il principale campo d’innovazione del settore e su di esso convergono tutte le tecnologie abilitanti: IoT, Cloud computing, Big Data e Smart management.

Tracciabilità

Salvaguardare l’identità per rafforzare il valore dei prodotti. Fondamentale per preservare il valore dei prodotti da alterazioni, imitazioni e comportamenti non consoni, le regole del mercato stanno rendendo la tracciabilità un elemento determinante.

Sostenibilità

Salvaguardare l’identità per rafforzare il valore dei prodotti. Accertare e osservare i principali indicatori d’impatto ambientale adatto all’applicazione negli impianti di coltivazione  ed allevamento.

Connected Farm

Osservazione e controllo di ogni passaggio di fase del prodotto o dello stato di salute degli allevamenti, l’impatto ambientale, i prodotti utilizzati, i metodi di coltivazione e il rispetto delle biodiversità e degli ecosistemi.